Salse al prosecco: come utilizzare la bollicina italiana in cucina

29/11/2024
da Alberto Perini

Il prosecco, con il suo gusto fresco, le sue bollicine delicate e la sua incredibile versatilità, è uno degli ingredienti più utilizzati per arricchire piatti dolci e salati in cucina. Oltre ad essere un eccellente accompagnamento per aperitivi e cene, la bollicina italiana può infatti facilmente diventare la base di salse raffinate, perfette per esaltare antipasti, primi e secondi piatti, e persino dessert. Vediamo insieme come utilizzarla al meglio!

Salse al prosecco dolci e salate: preparazione e consigli utili

Complici l’acidità bilanciata, le note aromatiche fruttate e floreali e la versatilità, il prosecco è un ingrediente eccezionale per esaltare i sapori di piatti delicati come pesce, frutti di mare e carni bianche, creare contrasti con ingredienti ricchi o grassi come burro, panna e formaggi, e aggiungere freschezza a salse cremose o riduzioni.

Salse al prosecco per ogni portata

Incredibilmente versatile, il prosecco si adatta perfettamente a ricette sia dolci che salate, trasformandosi nell’ingrediente ideale per la preparazione di diversi tipi di salse.

1. Salse per piatti salati:

  • salsa prosecco e scalogno, un grande classico per accompagnare carni bianche o pesce. Per prepararla è sufficiente munirsi di una padella antiaderente, in cui soffriggere lo scalogno con il burro prima di sfumare con il prosecco, aggiungere la panna fresca, il sale, il pepe e mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa;
  • salsa prosecco e limone, ideale per condire gamberi e verdure grigliate. Si porta ad ebollizione il prosecco con il succo e la scorza di limone, si aggiunge l’amido di mais precedentemente sciolto in un cucchiaio d’acqua e si cuoce a fuoco basso. Una volta ottenuta una consistenza delicata, si manteca con il burro e si serve.


2. Salse per piatti dolci:

  • salsa prosecco e fragole, per gelati o torte. Si prepara frullando le fragole fino ad ottenere una purea che verrà aggiunta ad una miscela di prosecco, zucchero e succo di limone precedentemente portata ad ebollizione all’interno di un pentolino. Si lascia cuocere per 5 minuti a fuoco basso e si serve fredda;
  • crema al prosecco per dolci al cucchiaio, perfetta per accompagnare biscotti, panettone o pandoro. Per prepararla, si sbattono i tuorli con lo zucchero, si aggiunge l’amido di mais e si versa il prosecco precedentemente scaldato in un pentolino, mescolando con costanza. Si riposiziona poi il composto sul fuoco e ci cuoce a bagnomaria fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Nonostante la preparazione delle salse al prosecco sia semplice, occorre prestare attenzione a tre elementi fondamentali: la scelta, la cottura e l’abbinamento. Assicuratevi quindi di scegliere un prosecco di buona qualità, preferibilmente Extra Dry per le salse salate e Demi-Sec per le salse dolci, di non farlo bollire troppo a lungo affinché non se ne alterino i sapori e di abbinarlo con cura, evitando di associarlo a ingredienti eccessivamente intensi che ne coprirebbero interamente la caratteristica delicatezza.